Con i modelli Green Menace e Green Gaia, Dalbello è orgogliosa di presentare sul mercato globale per la stagione 2022/23 una gamma di scarponi realizzati con materiali riciclati.
Una mossa proiettata al futuro da parte dell’azienda produttrice con sede ad Asolo, in provincia di Treviso, che ha sviluppato quello che è ad oggi lo scarpone più sostenibile del settore con componenti che rappresentano lo stato dell’arte nel campo del design ecologico.
Il risultato è una gamma di scarponi ecologici composti fino al 90% del proprio peso da materiali riciclati.
Gli scarponi si potranno poi riciclare al 100% al termine del loro ciclo di vita.
Per il progetto REBOOT, gli elementi in plastica dello scafo e del gambetto degli scarponi ecologici sono realizzati con plastica recuperata e materiali riciclati al 100% provenienti dalla produzione di Dalbello.
Quando si inietta un componente in plastica per uno scarpone da sci, i tubi attraverso cui la plastica liquida entra nello stampo si solidificano, trasformandosi in uno scarto plastico. Dalbello recupera questi scarti e li macina per poi reiniettarli, realizzando così nuovi scarponi dai suoi stessi scarti.
Il tessuto e la schiuma delle scarpette sono anch’essi realizzati con materiali riciclati al 100%, certificati dai singoli fornitori. Fra questi materiali vi sono schiume di TPU per l’imbottitura realizzate con materiali rimacinati, EVA riciclato per il collarino della scarpetta e poliestere riciclato. Nel complesso, fino al 90% di ogni scarpetta è costituito in termini di peso da materiale recuperato.
Le leve di chiusura degli scarponi sono realizzate in alluminio e in acciaio, entrambi materiali riciclabili al 100%. Le leve utilizzate da Dalbello per i modelli ecologici sono quindi prodotte in maniera sostenibile. Il processo comprende un rivestimento a polvere a bassa temperatura che necessita del 35% di energia in meno ed una lucidatura dell’alluminio senza l’uso di sostanze chimiche. Entrambi i processi sono certificati dal fornitore.
Le nuove serie sostenibili Green Menace e Green Gaia comprendono quattro modelli ciascuna. Gli scarponi junior sono destinati a giovani sciatori di età e livello diversi che iniziano a scoprire il mondo dello sci. Dalbello ha creato quindi degli scarponi riciclati pensando proprio a chi, dovendoli cambiare spesso durante la fase di crescita, li utilizza per un periodo più breve, accorciandone il ciclo di vita. Per ridurre l’impatto ambientale, Dalbello si è voluta impegnare a fondo, spostando la produzione di questi modelli, che risulta molto cospicua, quasi totalmente su materiali riciclati.


PLASTICA RICICLATA AL 100%
Lo scafo ed il gambetto sono realizzati con materiali plastici selezionati provenienti dagli scarti di produzione dell’azienda
LEVE DI CHIUSURA SOSTENIBILI
Le leve sono prodotte in alluminio e acciaio, entrambi materiali riciclabili. Inoltre il rivestimento a polvere viene effettuato con un processo a bassa temperatura che necessita del 35% in meno di energia
FASCIA A STRAPPO SOSTENIBILE / ECOLOGICA
La fascia a strappo e l’etichetta sono realizzate utilizzando materiali riciclati al 100%, certificati dal fornitore

SCARPETTA
COLLARINO
EVA riciclato, certificato dal fornitore, per garantire il supporto necessario
IMBOTTITURA
L’imbottitura è composta da agglomerati riciclati (poliuretano)
SUOLA INTERNA
La suola interna è ricavata in maniera innovativa ritagliandola da un foglio di poliuretano agglomerato con feltro abbinato, tutto riciclato al 100%
PARTE SUPERIORE
La parte superiore della scarpetta è ottenuta da ritagli di innovativo poliuretano riciclato (materiale certificato dal fornitore)
CUCITURE
Attenzione ai dettagli! Anche il filo da cucito è prodotto in poliammide riciclata e certificata
IMBOTTITURA
L’imbottitura interna è realizzata in poliestere riciclato