LA Sostenibilità PER Dalbello!

 

La migliore qualità, il più raffinato lavoro artigianale ed il pregiato design “proudly made in Italy”: è questo ciò che caratterizza il tradizionale marchio italiano Dalbello di Asolo sin dalla sua fondazione nel 1974. Quella che era nata come una piccola azienda a conduzione familiare è ora diventata un’impresa industriale all’avanguardia che produce fino a 2.000 paia di scarponi al giorno. Una produzione di tale entità ci rende consapevoli anche della nostra responsabilità in materia di salvaguardia delle risorse e sostenibilità ambientale. Lavoriamo costantemente su nuove opportunità per agire in maniera ancora più ecologica e per promuovere e sviluppare anche in futuro il tema della sostenibilità.

PROGETTO REPAIR 3D

 

È per questo che dall’inizio del 2019 Dalbello partecipa al progetto Repair 3D finanziato dall’UE. Il progetto si dedica alla ricerca di nuovi metodi per il riciclaggio ed il recupero di rifiuti plastici da impiegare per la produzione di nuovi scarponi grazie alle tecnologie di stampa 3D. I materiali riciclati provengono da diverse fonti, dall’industria aerospaziale a quella automobilistica. Nell’ambito del progetto vengono prodotti scarponi che sono composti al 70% da materiali riciclati. Questo progetto vuole creare nuove opportunità per produrre in maniera ecologica ed efficiente sotto il profilo delle risorse scarponi da sci che possano consolidarsi nella nostra linea produttiva.

LA PRODUZIONE AD ASOLO

 

Come unici grandi produttori di scarponi da sci realizziamo ogni singolo pezzo nella nostra fabbrica di Asolo, in Veneto. Soltanto le scarpette vengono prodotte in Bulgaria, anche se comunque il controllo finale e l’incorporazione nello scarpone avvengono in Italia. Producendo in Italia possiamo avere un controllo diretto sulle condizioni di lavoro. Al tempo stesso la produzione ad Asolo contribuisce a creare un valore aggiunto a livello regionale e a dare un contributo allo spazio economico europeo.

MATERIE PRIME

Le materie prime utilizzate per la realizzazione degli scarponi provengono al 50% dall’area di Montebelluna, in provincia di Treviso, e vengono acquistate al 100% in Europa. In questo modo è possibile mantenere brevi i trasporti e ridurre le emissioni inquinanti. Per continuare ad agire in maniera efficiente sotto il profilo delle risorse e ad evitare la produzione di rifiuti, per la produzione dei nuovi scarponi utilizziamo quanto più possibile gli avanzi e le eccedenze di materiale della nostra produzione.

Ciò interessa soprattutto i materiali plastici degli scafi esterni e dei gambetti degli scarponi, che generalmente possono essere riutilizzati nella loro interezza. Al momento almeno il 20% di uno scarpone è costituito da questi scarti di produzione. Con una gamma di modelli che continua a crescere, facciamo un uso sempre più ampio anche di risorse rinnovabili, ad esempio il nylon da fonti rinnovabili per lo scafo esterno degli scarponi.

Dal 2011 collaboriamo inoltre a stretto contatto con l’Università di Bologna nella ricerca di moderni materiali innovativi. La ricerca comprende svariati ambiti, dalla termoformabilità dello scafo esterno e della scarpetta ai materiali compositi, passando attraverso l’isolamento termico dei materiali. Con l’obiettivo di perseguire una produzione ecologica abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo di sostanze inquinanti, eliminandole quasi completamente dalla produzione.

PRODOTTI DELLA MASSIMA QUALITÀ

La realizzazione di prodotti di alta qualità che durano nel tempo viene portata avanti con nuove tecnologie, materiali innovativi e l’eccellenza del design italiano, e costituisce un pilastro fondamentale del nostro impegno per promuovere uno sviluppo sostenibile. La massima qualità è per noi un presupposto imprescindibile e per questo ci impegniamo costantemente per migliorare il comfort, la funzionalità, le prestazioni e la maneggevolezza dei nostri scarponi, con l’obiettivo di rendere la sciata piacevole e divertente quanto più a lungo possibile. Atleti di tutte le discipline dello sci, dal racing all’alpino passando per il freeski ed il freeride, fanno quindi affidamento sui prodotti Dalbello.

I tuoi preferiti

+

Il prodotto è stato aggiunto ai preferiti mostra i preferiti